Vanno all’asta per essere ristrutturati e restituiti alla comunità due edifici del centro storico di Rivalta.
Si tratta della conosciutissima “Casa Gialla”, l’edificio di via Orsini che affaccia su piazza Bionda e che fino a qualche anno fa ha ospitato la sede dei Vigili del Fuoco Volontari e dell’immobile di fronte, la costruzione a due piani con cortile e tettoia che ospitava l’edicola e fino a qualche tempo fa era la sede di alcune associazioni cittadine.
Sono due lotti distinti, il primo compreso tra via Orsini, via Bianca della Valle e piazza Bionda e il secondo in via Orsini angolo via Bianca della Valle. La vendita è il primo passo per la realizzazione di un nuovo progetto urbanistico che punta a riqualificare due immobili lasciati all’abbandono e all’incuria da troppi anni.
Sul sito internet della Città di Rivalta è stato pubblicato in questi giorni il bando per individuare l’operatore privato che dopo aver acquistato gli immobili realizzi l’intervento di ristrutturazione.
A lavori terminati, al Comune verranno restituiti quattro dei nuovi appartamenti da destinare a edilizia pubblica e un rinnovato locale il cui utilizzo verrà definito nei prossimi mesi. Gli altri appartamenti saranno messi in libera vendita dall’impresa che si sarà aggiudicata l’intervento di ristrutturazione.
I lavori dovranno adeguarsi al progetto urbanistico approvato la scorsa estate, che integra e in parte corregge quello approvato dalla passata amministrazione. Tre gli elementi chiave della ristrutturazione. Viene ridotta l’altezza massima consentita agli edifici che passa da 13,20 metri a 10,40 metri, viene eliminato tra gli obblighi la realizzazione dell’interrato per i box e viene conservata una parte della volumetria dell’ex caserma che diventerà uno spazio pubblico di 90 metri quadrati di proprietà dell’amministrazione.
Immutata invece la destinazione finale, che prevede accanto agli alloggi in edilizia libera e agli spazi commerciali quattro appartamenti a destinazione sociale.
Più valore al Centro Storico
L’apertura di alcuni varchi pedonali lungo via Bocca, piazza Bionda e via Orsini renderà poi permeabile e fruibile il nuovo complesso e la corte che, sgombra dalla rampa dei box precedentemente progettata, diventerà una piacevole piazzetta. Un mix abitativo e di funzioni nel cuore del centro storico di Rivalta, proprio di fronte al castello.
«Il progetto di recupero dei due edifici è un ulteriore gesto di attenzione verso il nostro centro storico che giorno dopo giorno diventa sempre più bello» spiega il sindaco di Rivalta di Torino Nicola de Ruggiero.
«Il progetto urbanistico, una volta completato, renderà viva e fruibile una porzione importante di Rivalta Centro, insieme al Castello e a piazza Gerbidi: il centro è di tutti e tutti devono poterne apprezzare i luoghi più caratteristici».
Il bando per partecipare all’assegnazione dei due lotti scade venerdì 11 dicembre. L’avviso d’asta e la documentazione sono disponibili sul sito internet della Città di Rivalta all’indirizzo http://www.comune.rivalta.to.it/alienazione-immobili-di-proprieta-comunale-anno-2020. Le buste con le offerte saranno aperte lunedì 21 dicembre.