Sta per aprire il cantiere di ristrutturazione dell’edificio di Piazza della Pace che ospiterà, a lavori conclusi, un bar ristorante gestito dalla Cooperativa Raggio.
L’edificio subirà un’importante operazione di restyling impiantistico e strutturale. In particolare verrà rivista completamente la distribuzione degli spazi interni per rispondere al meglio alle esigenze della nuova attività: una parte del piano terra verrà destinata alla cucina e alla preparazione dei piatti, mentre la parte di servizio e accoglienza si svilupperà su entrambi i piani.
Una particolare attenzione è stata posta anche alla riqualificazione energetica: oltre a cambiare tutti i serramenti con nuovi infissi a miglior prestazione energetica, l’edificio sarà dotato di un impianto fotovoltaico con una potenza totale di 1,240kWp, di un impianto solare termico su una superficie di circa 20mq collegato ad un accumulo di 1000 litri e di una caldaia a condensazione.
Ovviamente saranno rispettate tutte le normative relative all’accessibilità delle persone disabili anche grazie all’installazione di una nuova cabina ascensore che consentirà a tutti di raggiungere il primo piano.
Anche la facciata subirà un piccolo intervento di restauro: verranno eliminati i balconcini del primo piano e il bagnetto esterno – aggiunti in epoca recente – così come tornerà al colore originario la facciata.
Tutto questo sarà preceduto da alcuni sondaggi, effettuati da ditte specializzate assistiti da archeologi qualificati, che dovranno verificare l’esistenza di eventuali tracce di epoche antiche.