Colloqui di orientamento, percorsi formativi e visite in azienda. Sono le opportunità proposte da “Giovani e lavoro: territori in movimento”, il progetto di avvicinamento al mercato del lavoro rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 16 ai 25 anni.
Il progetto è promosso dai Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera in collaborazione con le cooperative sociali Orso e Madiba ed è realizzato con il contributo del bando “Welfare e territorio” della Fondazione CRT.
I partecipanti potranno gratuitamente seguire il percorso formativo-orientativo “Passione, Talento, Futuro”, usufruire di colloqui di orientamento individuale e di gruppo e partecipare al percorso “Aziendaperta”.
“Passione, Talento, Futuro”, il percorso formativo della durata di 6 incontri da 3 ore ciascuno, partirà nel mese di novembre ed ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti a scoprire e valorizzare i propri talenti, individuare e sviluppare le competenze necessarie ad entrare nel mondo del lavoro o utili a scegliere la scuola del futuro.
“Aziendaperta”, invece, prevede la possibilità di partecipare a visite aziendali per aumentare il livello di conoscenza diretta del contesto lavorativo e offrire una panoramica delle risorse e delle opportunità che offre il mercato del lavoro locale.
Il progetto verrà presentato durante alcuni aperitivi informativi in programma nei prossimi giorni. Con i giovani rivaltesi ci incontreremo lunedì 28 ottobre alle ore 18 alla biblioteca comunale “Paola Garelli” di piazza A. Filippa, 4 a Tetti Francesi.
Per informazioni scrivere a giovanielavoro@coopmadiba.com oppure telefonare al numero 011-39.89.219 o all’Ufficio Giovani della Città di Rivalta al numero 011-90.45.522