“Abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno”. Mai come quest’anno il detto popolare bene si adatta alla Sagra del Tomino di Rivalta che domenica 22 settembre spegne la sua trentunesima candelina. Un anno in più e un nuovo traguardo a testimoniare ancora una volta come il tomino, con la sua tradizione oramai ultracentenaria, rappresenti un’eccellenza e un orgoglio del territorio e una tessera insostituibile del millenario mosaico della storia di Rivalta.
Anche quella del 2019 sarà una edizione all’insegna delle conferme e delle novità, a cominciare dalla immancabile tre giorni di “Aspettando la Sagra”. Giovedì 19 settembre si comincia con le degustazioni guidate di vini e formaggi, venerdì 20 si prosegue con la “Cena Gialloblu” all’insegna dei sapori e dei profumi etnici e poi sabato 21 l’appuntamento sarà con la cena itinerante per le vie del centro storico. Domenica, dalle 9 del mattino alle 7 di sera eventi, mostre e intrattenimenti faranno da contorno alla mostra-mercato casearia che quest’anno potrà contare sulla presenza di nuovi produttori della filiera enogastronomica del territorio. Una gradita novità, a testimonianza di come la vetrina rivaltese sia diventata un appuntamento irrinunciabile per chi opera nel settore.
Sarà anche una sagra più attenta e inclusiva, andando oltre le barriere dell’età e dell’handicap: quest’anno, infatti si terrà una degustazione sensoriale a partire dalle ore 15. Il parco pubblico del Castello ospiterà – per la prima volta in occasione della Sagra – il “Mercato del Libero Scambio” riservato ai bambini e ai ragazzi fino ai 15 anni e a partire dalle 17,45 la Giostra medievale, rievocazione dei duelli a cavallo. Spazio come sempre anche alle rievocazioni storiche, alle visite animate nel giardino del Castello.
«La sagra di quest’anno conferma la formula vincente della passata edizione, rilanciando fin dal giovedì tutti gli appuntamenti più attesi e proponendo nuove iniziative all’insegna della tradizione, dell’inclusione e del multiculturalismo» spiega l’assessore al Commercio Nicola Lentini. Che aggiunge: «siamo soddisfatti del crescente interesse che la nostra Sagra sta riscuotendo, abbiamo ricevuto adesioni da parte di nuovi produttori della filiera agroalimentare che testimoniano la vitalità dell’iniziativa e ci spingono a moltiplicare gli sforzi per soddisfare le richieste arrivate in questi giorni nei nostri uffici. Vogliamo che il tomino e la sua Sagra siano sempre più un vettore della promozione delle eccellenze, della cultura, del commercio e del territorio rivaltese».
Per tutta la giornata negozi e attività commerciali rimarranno aperti per offrire specialità e prodotti tradizionali. Anche quest’anno domenica 22 settembre sarà in funzione la navetta gratuita dai quartieri, per permettere a tutti di raggiungere con comodità il centro e partecipare alla Sagra.
Informazioni e aggiornamenti sulla Sagra del Tomino sono disponibili sul sito internet della Città di Rivalta www.comune.rivalta.to.it Clicca QUI per scaricare il programma