Lunedì 6 maggio il Consiglio comunale all’unanimità ha dato il via libera alla procedura di project financing per riammodernare la rete di illuminazione pubblica della Città di Rivalta.
Si parte dal progetto della società Menowatt Ge S.p.A. di Grottamare (AP), che sarà messo a gara nei prossimi mesi e che ha proposto di sviluppare sul territorio comunale un intervento di efficientamento energetico a proprie spese, garantendo una riduzione dei consumi e la manutenzione dell’impianto per 15 anni.
In dettaglio si tratta di 2045 punti luce tradizionali – lampade a mercurio, a sodio, ad alta pressione o a ioduri metallici – che saranno sostituite con altrettante lampade a LED. Oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti la società che si aggiudicherà la gara sarà tenuta a verificare il buono stato dei quadri generali e dell’intera rete ed effettuare tutti gli interventi di manutenzione straordinaria necessari.
L’investimento a carico della società aggiudicatrice sarà di 1.445.000 €. Il canone annuo a base di gara è di 196.900 € e sarà corrisposto dall’amministrazione solo dopo il collaudo finale dell’intero intervento. Il Comune manterrà intestati a sé i contratti di fornitura dell’energia elettrica, mentre la manutenzione ordinaria sarà a carico dell’aggiudicatario.
Verrà anche installato un sistema di monitoraggio su 47 dei 61 quadri elettrici che consentiranno di monitorare consumi, prestazioni e ore di funzionamento dei punti luce. Alla fine dei lavori, che partiranno nel 2020 e dureranno 13 mesi, Rivalta avrà sul suo territorio il 97% di luci a LED, a fronte del 26% attuale. (per saperne di più LEGGI QUI)
In caso l’impianto non riesca a produrre i risparmi energetici dichiarati, si applicheranno alla società aggiudicatrice le penali previste, detraendole dal canone dell’esercizio successivo. Al termine della concessione gli impianti rientreranno nella disponibilità dell’amministrazione, che non avrà più il canone da rimborsare, ma solo le spese di manutenzione.
L’intervento garantirà una maggiore efficienza e soprattutto una maggiore illuminazione delle strade e degli spazi pubblici aumentando la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e degli automobilisti.
Il risparmio energetico garantito sugli impianti di illuminazione oggetto del Project è di 833.554 KWh all’anno, pari al 57,79%. Un intervento che comporta anche un beneficio ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, stimate in 282,5 tonnellate all’anno.
Questo intervento consentirà di sviluppare anche alcuni servizi di Smart City e Smart Metering: le future installazioni monitoreranno consumi elettrici e tempi di accensione dell’illuminazione pubblica e saranno predisposte per rilevare anche i consumi idrici e del gas delle utenze private, oltre ai dati sulla qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico.